CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO PER ACQUISTO E VISIONE CORSI ON LINE
Premesse
Le presenti condizioni di Contratto disciplinano il rapporto che tra:
– FORME SRL (C.F. e P.IVA 02155980697) corrente in 66100 – Chieti, Piazza G. Falcone e P. Borsellino n. 3, ovvero, il soggetto che eroga il Servizio (da adesso anche “Somministratore”) da una Parte;
ed
– il soggetto Acquirente del servizio (da adesso anche solo “Acquirente”) come qualificato in fase di registrazione, dall’altra Parte;
nonché
– gli obblighi che assumono Utenti abilitati dall’Acquirente in sede di acquisto, i quali, previa adesione alle presenti condizioni di Contratto, potranno godere dell’erogazione del Servizio nei termini pattuiti.
Nell’ambito del presente rapporto contrattuale dovrà tenersi pertanto conto delle seguenti definizioni :
“Contratto “: il presente contratto di termini e condizioni contrattuali tra Somministratore e Acquirente.
“Acquisto”: il termine “Acquisto” deve essere sempre e comunque inteso e qualificato come temporaneo diritto al godimento dei Servizi, ovvero come diritto alla visione dei Corsi per un determinato lasso di tempo a fronte di un corrispettivo.
“Servizio”: fornitura di Corsi di formazione tramite Piattaforma LMS agli Utenti abilitati previo acquisto tramite e-commerce-web da parte dell’Acquirente.
” e-commerce” (web): sito web dove l’Acquirente, previa registrazione e accettazione della Privacy Policy e delle presenti condizioni di Contratto può selezionare e acquistare i Corsi.
“Piattaforma” (LMS – Learning Management System): sito web dove i Destinatari, previa registrazione ed accesso all’account a loro riservato, possono visualizzare i Corsi a cui sono stati abilitati come utilizzatori dall’Acquirente.
“Software “ (Proprietari): l’insieme di programmi applicativi e contenuti, nessuno escluso (compreso e-commerce, Piattaforma, Corsi, consolle, interfacce grafiche, loghi, ecc..) tramite cui viene erogato il Servizio.
“Account”: insieme di funzionalità, strumenti e contenuti attribuiti ad un user name e password che permettono ad un soggetto abilitato l’utilizzo del Servizio.
“Credenziali”: la combinazione di user name e password che permettono l’accesso al proprio Account.
“Somministratore”: si intende il soggetto che eroga il Servizio.
“Utenti”: sono i soggetti destinatari del Servizio abilitati dall’Acquirente in sede di Acquisto, i quali, previa registrazione ed accettazione delle condizioni del presente Contratto, possono visualizzare i Corsi sulla Piattaforma.
“Somministrati”: s’intendono congiuntamente l’Acquirente e gli Utenti.
“Registrazione”: si intende la procedura di inserimento dati sui siti web dei propri dati da parte dei soggetti che intendono accedere al Servizio.
“Corsi”: contenuti formativi video/audio acquistabili sul sito e-commerce web e fruibili dagli Utenti tramite la Piattaforma secondo le condizioni previste dal Contratto
“Le Parti”: si intendono congiuntamente il Somministratore e L’Acquirente
Tanto premesso
con l’accettazione delle presenti condizioni di contratto si conviene e pattuisce quanto segue
1. Premesse
1.1.Le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente accordo.
2. Oggetto del contratto
2.1.Oggetto del contratto è il Servizio di fornitura di Corsi di formazione tramite Piattaforma erogato dal Somministratore nei confronti dei Somministrati previo Acquisto tramite e-commerce da parte dell’Acquirente secondo le presenti condizioni contrattuali.
2.2. Il Servizio consiste in sostanza nell’erogazione da parte del Somministratore di Corsi online inerenti varie discipline agli Utenti abilitati dall’Acquirente il quale, potrà essere a sua volta anche uno degli Utenti del Servizio abilitato in sede di Acquisto.
2.3. Si precisa che il presente rapporto contrattuale si perfeziona tra il Somministratore e l’Acquirente, il quale, sotto sua esclusiva responsabilità, in sede di acquisto sull’e-commerce potrà abilitare gli Utenti finali destinatari dei Corsi.
2.4. Fermo quanto sopra, con l’accettazione delle presenti condizioni di Contratto in sede di registrazione, gli Utenti aderiscono e si impegnano a rispettare tutti gli obblighi qui assunti nei confronti del Somministratore da parte dell’Acquirente, verso il quale gli Utenti saranno a loro volta responsabili in caso di violazione dei termini contrattuali.
2.5. Le Parti convengono quindi che – a prescindere dall’adesione degli Utenti alle presenti condizioni – l’Acquirente resta unico responsabile e legittimato attivo/passivo nel rapporto con il Somministratore e si impegna all’adempimento ed all’osservanza dei presenti obblighi contrattuali da parte degli Utenti da lui abilitati, anche ai sensi e per gli effetti dell’art. 1381 c.c.
2.6. Si precisa pertanto che l’Acquirente resta quindi unico legittimato passivo nel rapporto interno con gli Utenti da lui abilitati che mai avranno azione diretta nei confronti del Somministratore.
2.7. Nell’ambito del presente rapporto contrattuale il termine “Acquisto” deve essere sempre e comunque inteso e qualificato come diritto al godimento dei Servizi, ovvero come diritto alla visione dei Corsi per un determinato lasso di tempo a fronte del corrispettivo indicato. Resta quindi pacifico che in alcun caso i Somministrati diverranno mai titolari di alcun ulteriore diritto sull’e-commerce, sulla Piattaforma e/o sui Corsi e/o sul loro contenuto e/o sul Servizio in genere che tutti restano di esclusiva ed assoluta proprietà intellettuale e commerciale dei rispettivi titolari.
2.8.Il Servizio potrà essere erogato dal Somministratore direttamente e/o tramite l’ausilio di e-commerce, Piattaforme, Corsi e Software messi a disposizione da soggetti terzi in forza di separati accordi tra gli stessi ed il Somministratore.
2.9.L’intero Servizio sarà fornito nei termini indicati nel presente contratto, nelle pagine del sito e negli eventuali regolamenti di volta in volta resi noti.
2.10.All’interno dell’ e-commerce è presente una scheda informativa che descrive in modo dettagliato il Corso indicandone: il titolo, il numero delle lezioni, la durata, l’argomento delle singole lezioni, il materiale messo a disposizione degli utenti, gli obiettivi del corso, i destinatari, il prezzo e il docente.
2.11.I Corsi acquistati dall’Acquirente non prevedono in genere limiti di orario per l’utilizzo e/o fruizione da parte degli Utenti, ma potranno prevedere un termine temporale oltre il quale il contenuto non sarà più disponibile.
2.12.In nessun caso l’acquisto di uno o più Corsi darà diritto ai Somministrati di rivendere o comunque utilizzare tali Corsi a fini commerciali, né farà sorgere in favore dei Somministrati alcun diritto di proprietà, licenza e/o qualsivoglia altro diritto, facoltà e/o posizione giuridica sui Corsi, al di fuori della sola possibilità di accedervi e fruirne ai sensi dei presenti condizioni generali.
2.13.L’acquisto di uno o più Corsi non implica il recapito in favore dei Somministrati di alcun libro di testo o dispensa cartacea. I Corsi consistono principalmente in lezioni video registrate
2.14.Al termine di ciascun Corso potrà essere previsto l’espletamento di un test di verifica dell’apprendimento con rilascio, in caso di esito positivo, di attestato di frequentazione.
2.15.Salva espressa convenzione sottoscritta tra le Parti gli attestati rilasciati testimoniano la sola proficua frequentazione del Corso e non hanno alcun valore legali nei confronti di soggetti terzi e/o pubblica amministrazione.
2.16.Le presenti Condizioni contrattuali si applicano inderogabilmente a qualsiasi acquisto di Corsi, fatto singolarmente o cumulativamente, anche mediante offerte o pacchetti speciali, da parte di qualsivoglia Acquirente nel contesto di qualunque struttura, sede, località, unità operativa, sito web, profilo o pagina di social network riconducibili a, od operati e/o gestiti dal Somministratore, i suoi agenti o rappresentanti e/o altri soggetti terzi per conto dello stesso.
3. Requisiti di sistema
3.1.I Somministrati prendono atto che per usufruire dei Corsi on line è necessario utilizzare un dispositivo munito di sistema operativo ultima generazione (es. Windows 11, Android 13, ecc…) ed una banda minima in download di 25 Mbps.
3.2.In mancanza di tali requisiti minimi il Servizio non potrà essere garanattivaretito e/o comunque potrà presentare sospensioni e/o rallentamenti.
3.3.Una volta completata la registrazione ed accettata la Privacy Policy e le condizioni contrattuali i Corsi acquistati saranno disponibili alla visione entro il temine massimo di dodici ore.
4.Registrazione
4.1.La registrazione all’e-commerce è gratuita ed è necessaria per acquistare i Corsi e gestire quelli già acquistati da parte dell’Acquirente.
4.2.Per poter usufruire del Servizio l’Acquirente dovrà preliminarmente effettuare la registrazione e creare il suo account sull’e-commerce. Per poter quindi Acquistare i Corsi l’Acquirente dovrà quindi selezionare il profilo “Privato” o “Azienda”, inserire i suoi dati, confermare la Privacy Policy, accettare le presenti condizioni contrattuali e scegliere le Credenziali necessarie per poi accedere allo stesso, secondo le modalità previste nell’e-commerce.
4.3.Tramite l’account personale creato con la registrazione sull’e-commerce, l’Acquirente può selezionare i Corsi, visionare i Corsi già acquistati, aggiornare i suoi dati personali e gestire le impostazioni sulla privacy.
4.4. Se la registrazione avviene selezionando il profilo “Azienda”, in tal caso, l’Acquirente avrà altresì accesso ad una versione ampliata della Piattaforma LMS (ADMIN) che permette allo stesso di monitorare le attività di visualizzazione degli Utenti da lui abilitati e nel caso di chiedere a mezzo e-mail al Somministratore la cancellazione dei loro account.
4.5.Una volta selezionati e aggiunti i Corsi al carrello degli Acquisti presente sull’e-commerce l’Acquirente deve indicare i dati essenziali degli Utenti (nome, cognome ed email) che intende abilitare quali destinatari del Servizio.
4.6.Conseguentemente all’Acquisto dei Corsi selezionati nel carrello dell’e-commerce gli Utenti abilitati dall’Acquirente ricevono quindi via e-mail le modalità per creare il loro Account sulla Piattaforma (Metamorfosi LMS) che permette la visualizzazione dei Corsi.
4.7.Per creare il loro Account gli Utenti devono preventivamente compilare l’apposito modulo di registrazione, inserendo i dati personali richiesti (nome, cognome, email, password, ecc…) e quindi cliccare sull’apposito tasto posto in calce al modulo che conferma la registrazione, previa accettazione della privacy policy ed adesione alle presenti condizioni di contratto.
4.8.I Somministrati devono fornire dati personali esatti e rispondenti al vero. È severamente vietato l’inserimento di dati personali falsi, inventati, di terze persone e/o in qualsiasi modo non veritieri. Al termine dell’iter di registrazione i Somministrati riceveranno una mail di conferma della propria registrazione.
4.9.I Somministrati potranno successivamente accedere ai rispettivi Account inserendo le credenziali di autenticazione (indirizzo email e password) ricevute in fase di registrazione.
4.10.L’utilizzo del Servizio è strettamente personale e limitato ai Somministrati registrati ed autorizzati del Somministratore. È quindi severamente vistata ai Somministrati la cessione a terzi, a qualsiasi titolo, delle credenziali di accesso al Servizio. I Somministrati si impegnano a pertanto conservare tali credenziali e a mantenerle segrete.
5.Prezzi
5.1.I prezzi dei Corsi offerti sulla Piattaforma sono indicati in Euro, si intendono comprensivi di iva e sono i prezzi in vigore al momento dell’invio dell’Ordine di acquisto da parte del Destinatario.
5.2.Il Somministratore si riserva il diritto di modificare il prezzo dei corsi in ogni momento, fermo restando che L’Acquirente sarà addebitato il prezzo del corso indicato nel riepilogo dell’ordine, e da lui visualizzato prima della trasmissione dell’ordine stesso, e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive a tale momento.
6.Acquisto e modalità di pagamento
6.1.Per procedere all’Acquisto dei Corsi selezionati all’interno dell’e-commerce l’Acquirente deve aggiungerli al carrello e completare l’apposita procedura che indica altresì le modalità di pagamento previste.
6.2.Salvo diversa previsione il pagamento dei Corsi che si intende acquistare può essere effettuato mediante le modalità via via indicate sulla Piattaforma (es. Stripe, carta di credito, ecc…) che può essere liberamente scelto tra quelli indicati nella procedura d’acquisto.
6.3.L’Acquisto dei Corsi aggiunti nel carrello si perfeziona si perfeziona soltanto dopo che il pagamento è andato a buon fine ed il Somministratore ha ricevuto il corrispettivo. In mancanza di accredito del pagamento il contratto di Acquisto non si perfeziona ed i Somministrati non avranno pertanto alcun diritto diritto visionare i Corsi scelti.
6.4.L’Acquirente con la conferma dell’acquisto dichiara in ogni caso di accettare le presenti condizioni generali e di aver preso visione della scheda informativa del corso nonché di tutte le informazioni riguardanti la privacy policy e la fruizione del servizio.
6.5.Il Somministratore emette ricevuta fiscale o fattura per ciascun acquisto e la invia all’indirizzo e-mail dell’Acquirente. Ai fini dell’emissione della ricevuta fiscale/fattura fanno fede i dati presenti al momento dell’Acquisto sull’Account e-commerce dell’Acquirente e pertanto lo stesso è tenuto compilarli correttamente ed a tenerli aggiornati inserendo dati esatti, completi e rispondenti al vero sotto sua responsabilità.
6.6.L’Acquirente si impegna a tenere indenne e manlevare il Somministratore da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione possa alla stessa derivare e/o essere comminata laddove tali informazioni non siano esatte e/o non siano complete e/o non siano rispondenti al vero.
7. Responsabilità dei Somministrati
7.1.L’Acquirente è responsabile per qualsiasi attività che si verifica attraverso il suo account e accetta espressamente di non vendere, trasferire, o assegnare il proprio account a terzi.
7.2.L’Acquirente conferma e dichiara inoltre che tutte le informazioni fornite al momento della registrazione sono veritiere, accurate, aggiornate e complete e si impegna a mantenere sempre aggiornate dette informazioni.
7.3.I Somministrati sono responsabili della custodia e della sicurezza delle proprie credenziali di accesso. È vietato utilizzare il Servizio per scopi illegali o non autorizzati. I Somministrati si impegnano a rispettare tutte le leggi, norme e regolamenti applicabili all’utilizzo del Servizio.
7.4.L’Acquirente, come detto resta comunque responsabile nei confronti del Somministratore, per ogni condotta posta in essere dagli Utenti in violazione dei termini del Servizio, ovvero, violazione degli obblighi previsti nel presente Contratto che tutti dovranno essere rispettati anche dai singoli Utenti.
8. Chiusura dell’account
8.1.Salvo ove diversamente specificato, il presente Contratto sarà valido a tempo indeterminato.
8.2.L’Acquirente ha facoltà di gestire e/o richiedere la cancellazione del proprio account e/o di quello dei singoli Utenti in ogni momento facendone richiesta scritta al Somministratore, il tutto anche senza specificarne le motivazioni.
8.3.La cancellazione dell’Account comporta l’impossibilità da parte dell’Utente di accedere al Servizio ed in ogni caso l’eliminazione della cronologia e dei Corsi acquistati. La cancellazione dell’Account dell’Acquirente determina la cancellazione di tutti gli account degli Utenti da lui abilitati.
8.4.Il Somministratore si riserva il diritto di sospendere e/o chiudere l’Account dei Somministrati qualora l’Acquirente e/o uno degli Utenti da lui abilitati: a) violi o abbia violato, anche parzialmente, le presenti condizioni ci Contratto; b) fornisca o abbia fornito, totalmente o parzialmente, dati e informazioni non veritiere, incomplete, incorrette; c) utilizzi o abbia utilizzato il sito per fini illegali e/o con modalità illegali; d) violi o abbia violato diritti di copyright e/o proprietà intellettuale di terzi e/o del Somministratore.
9.Modifiche a aggiornamenti alle condizioni del servizio
9.1.Il Somministratore si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezione, di modificare i presenti Termini e condizioni contrattuali.
9.2.Di volta in volta, a meno che non sia necessario effettuare modifiche per motivi legali, amministrativi o di pericolo imprevisto ed imminente, il Somministratore fornirà un preavviso di almeno 15 giorni prima che i Termini aggiornati diventino effettivi.
9.3.Detto preavviso di almeno 15 giorni si applica solo in presenza di modifiche che incidano sul contenuto o il significato dei precedenti termini e condizioni, al fine di consentire all’Acquirente di poter eventualmente recedere dal contratto entro 15 giorni dalla ricezione della notifica di una modifica, inviando la richiesta di cancellazione dell’account all’indirizzo email del Somministratore.
9.4.L’Acquirente può tacitamente rinunciare al termine di preavviso di 15 giorni continuando ad acquistare nuovi Corsi dopo il ricevimento della comunicazione.
9.5.L’Acquirente accetta di ricevere le notifiche relative all’aggiornamento dei Termini tramite email (all’indirizzo comunicato in fase di registrazione all’e-commerce) e che l’utilizzo del servizio dopo la data di efficacia dei Termini aggiornati costituisce accettazione degli stessi. I Termini aggiornati saranno efficaci dalla data specificata all’interno degli stessi, e si applicheranno all’utilizzo del Servizio da quel momento in avanti.
9.6.L’Acquirente si impegna inoltre, sotto sua responsabilità, ad inoltrare la comunicazione di modifica ai singoli Utenti ed a farsi garante del loro adempimento alle nuove pattuizioni. Nel caso un cui uno degli Utenti manifesti il suo dissenso all’Acquirente lo stesso dovrà darne immediata notizia al Somministratore al fine di provvedere alla cancellazione dell’account dello stesso.
10.Proprietà industriale e intellettuale
10.1.Tutti i nomi, i marchi, le grafiche, i loghi e le grafiche presenti nei Software connessi all’erogazione del Servizio, nessuno escluso, compreso quello del Somministratore e di eventuali soggetti terzi, registrati o meno, appartengono ai rispettivi titolari e non possono essere copiati, imitati o utilizzati, senza la previa autorizzazione scritta degli stessi.
10.2.Tutti i Software ed i loro contenuti, compresi e-commerce, Piattaforma e Corsi di qualsiasi disciplina offerti sulla Piattaforma, sono tutelati dal Diritto d’autore e la titolarità appartiene ai rispettivi titolari.
10.3.I Somministrati non potranno riprodurre, copiare, vendere o in altro modo distribuire, dare in noleggio o affitto, trasmettere, concedere in sub-licenza o altrimenti trasferire qualsiasi diritto relativo i Software e/o ai contenuti dei Corsi e/o a qualsiasi parte degli stessi.
10.4.Nello specifico è altresì tassativamente vietato per i Somministrati:
a)svolgere le attività di cui all’art. 64-bis L. 633/41 (quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: la riproduzione, l’estrazione, la traduzione, l’adattamento, la distribuzione al pubblico in qualunque forma attuata o il trasferimento a terzi, a qualsiasi titolo effettuato, sia esso oneroso che gratuito);
b)svolgere interventi sui Prodotti, ancorché per la correzione di eventuali vizi e/o difetti;
c)svolgere attività sui Software e/o sui portali informatici di Talentika, comprese quelle di duplicazione, decompilazione, disassemblaggio, trasformazione, studio, condivisione, modifica del Software, ingegneria inversa, tentativo di decriptazione dei codici sorgente (c.d. closed source), intrusione e/o valutazione di vulnerabilità (cd vulnerability e/o penetration testing), ed il tutto, anche tramite soggetti terzi.
10.5.Si specifica che l’acquisto di uno o più Corsi, la fruizione di uno o più Servizi Accessori da parte dell’Acquirente e/o la navigazione sui siti Web, sul portale e/o sui profili c.d. social da parte dei Somministrati:
– non pregiudica, limita, incide, restringe e/o condiziona, in qualsivoglia misura, alcun diritto di proprietà, licenza e/o diritto di utilizzo da parte del Somministratore e dei rispettivi aventi titolo dei marchi e brevetti (registrati o meno), Software, know-how, nomi commerciali e diritti d’autore (siano o meno registrati o registrabili), nomi di dominio, database, procedure, contenuti, conoscenze tecniche, dati empirici e/o processi industriali e commerciali utilizzati, registrati, detenuti e/o comunque rappresentati o applicati sul Sito Web, sui propri “profili social”, sul Portale o in qualsivoglia altro contesto e a qualunque titolo da parte della stesso Somministratore e/o degli altri titolari degli stessi;
– non fa sorgere, nemmeno temporaneamente o parzialmente, alcun diritto, facoltà e/o altra posizione giuridica dei Somministrati sui Diritti di Proprietà Industriale e Intellettuale del Somministratore e dei rispettivi altri titolari.
10.6.I Somministrati, salvo poter accedere al Servizio per visualizzare i Corsi, non hanno ne avranno dunque alcun diritto, facoltà e/o titolo di utilizzare, commercializzare e/o comunque disporre o fruire di alcun Diritto di Proprietà Industriale e Intellettuale connessa al presente rapporto.
10.7.In caso di violazione di una delle pattuizioni previste nei paragrafi del presente articolo l’Acquirente che ha abilitato l’Utente che ha posto in essere la violazione sarà tenuto al pagamento di una penale nei confronti del Somministratore pari a 1.000,00 euro per ogni singola violazione, salvo in ogni caso il maggior anno.
11.Limitazioni di responsabilità
11.1.I Somministrati sono consapevoli che il contenuto dei Corsi ha mero scopo formativo personale non garantisce alcun ritorno economico. Il Somministratore non assume pertanto obbligo ulteriore rispetto a quelle previste nel presente contratto e non presta alcuna garanzia in merito alle prestazioni rese o dovute in base allo stesso per quanto attiene ai risultati di tali prestazioni o alla loro rispondenza ad uno specifico scopo e/o attività commerciale svolta e/o auspicata dai Somministrati.
11.2.In nessuna circostanza il Somministratore potrà essere considerato responsabile nei confronti dei Somministrati per perdite o danni di qualsiasi tipo (a titolo esemplificativo e non esaustivo, danni per perdita di profitti, perdita di avviamento, perdita di dati, lesioni, danni emergenti, lucro cessante, perdita di chance, violazione di diritti) che siano direttamente o indirettamente riconducibili a: (a) la Piattaforma; (b) il contenuto dei Corsi; (c) le attività delle Parti; (d) il non corretto uso del Servizio; (e) violazioni di copyright o proprietà intellettuale; (g) eventuali errori o omissioni nel funzionamento del servizio; (h) eventuali danni ai computer degli utenti, ai dispositivi mobili o ad altre apparecchiature o tecnologie, causati da violazioni di sicurezza, virus, bug, manomissioni, frodi, errori, omissioni, interruzioni, difetti, ritardi, guasti alla rete o qualsiasi altro malfunzionamento tecnico; (i) errati dati forniti dalle Parti che pubblicizzano la loro attività; (l) errati dati forniti da altri Utenti della Piattaforma che pubblicizzano la loro attività.
11.3.In ogni caso, salvo che in caso di dolo, le Parti convengono che il valore massimo del danno prevedibile ripetibile nei confronti del Somministratore, anche ai sensi e per gli effetti dell’art. 1225 c.c. deve ritenersi quantificabile in un valore limite pari al corrispettivo per il Corso contestato.
12.Interruzioni del servizio
12.1.I Somministrati prendono atto e condividono che il Servizio possa essere temporaneamente interrotto, come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, in caso di manutenzione o aggiornamento, per riparazioni di emergenza, per causa di interruzioni al collegamento di telecomunicazione.
13. Cessione del rapporto
13.1.L’Acquirente consente espressamente che il Somministratore sostituisca a sé un terzo nei rapporti derivanti dal presente contratto.
14. Diritto di recesso
14.1.È riconosciuto all’Acquirente il diritto di recedere entro 14 giorni dal perfezionamento dell’Acquisto del Corso acquistato.
14.2.L’Acquirente non potrà più chiedere il recesso se sono trascorsi più di 14 giorni dall’acquisto del Corso e/o se uno degli Utenti ha già superato limite di visualizzazione del 40% del Corso.
14.3.Nel profilo “Azienda” l’Acquirente può verificare le percentuali di visualizzazione del Corso tramite la consolle messa a disposizione dalla Piattaforma all’interno del suo account.
14.4.Per esercitare il recesso L’Acquirente potrà semplicemente accedere al suo account dell’e-commerce, aprire lo storico degli Acquisti e premere il tasto “Refund” posizionato accanto al singolo ordine di acquisto che vuole annullare.
14.5.Successivamente, al ricevimento della comunicazione di Recesso e alla verifica della sussistenza dei requisiti per l’ottenimento del rimborso, il Somministratore attiverà la procedura di rimborso senza ritardo e in ogni caso entro 15 giorni lavorativi dalla data in cui è pervenuta la richiesta di recesso con le stesse modalità con cui è avvenuto il pagamento (es riaccredito su carta di credito).
14.6.Conseguentemente al recesso esercitato dall’Acquirente il contenuto video sarà eliminato dall’Account di tutti gli Utenti abilitati dallo stesso, e pertanto, questi ultimi non potranno più avere acceso ai contenuti del Corso.
15.Reclami
15.1.Per segnalazioni e/o reclami L’Acquirente può inviare una email all’indirizzo del Somministratore indicando nome, cognome, recapito telefonico, allegando ove possibile la ricevuta di pagamento accompagnata da una dettagliata descrizione testuale della problematica riscontrata.
15.2.Il customer service addetto alla gestione di segnalazioni/reclami, presa in carico la richiesta, si obbliga a fornire una risposta entro 10 giorni lavorativi dalla ricezione della stessa a mezzo email.
16.Disposizioni generali
16.1.Se una qualsiasi disposizione dei presenti Termini e condizioni contrattuali sia ritenuta illegale, nulla, o per qualsiasi motivo inapplicabile da un tribunale competente, le Parti concordano comunque che tale disposizione sarà considerata separabile dai presenti Termini e condizioni contrattuali e non pregiudicherà la validità e l’applicabilità delle restanti disposizioni.
17. Legge applicabile e competenza
17.1.Il Contratto è disciplinato dalla Legge italiana.
17.2.Qualsiasi controversia dovesse insorgere in dipendenza od in relazione al Contratto, ivi incluse le controversie inerenti alla validità, interpretazione o esecuzione dello stesso, saranno devolute alla competenza esclusiva del Foro di Livorno.
17.3.Nel caso salvo il caso in cui l’Acquirente sia un privato consumatore si applicherà invece la specifica normativa di settore prevista per legge.
°°° °°°° °°°